Blog della nostra giornalista passante

Gionata V. • 23 luglio 2025

In Calanca, i Pio si sono riuniti per vivere un’ultima esperienza collettiva prima di intraprendere nuove strade come animatori o akele. Due giornate intense, fatte di sorrisi, giochi e condivisione, ma anche di momenti profondi e simbolici, come quello della promessa.


Il nostro weekend è iniziato venerdì pomeriggio, io e LiLo (Keyla) siamo andate a far la spesa alla Denner, mentre Heady (Kevin), Thor e Groot (Tristan) recuperavano il materiale in sede a Roveredo e Bellinzona. Attorno alle 18 LiLo ed io siamo arrivate ad Augio e abbiamo iniziato a preparare la cena, poco dopo le 19 sono arrivati anche i tre ragazzi e abbiamo montato le tende e cenato tutti assieme. 

Dopo aver pulito tutto ci siamo spostai al fiume per fare un bivacco, organizzato da Thor, che non aveva potuto svolgere in campeggio (campo pio Pasqua 2025). Tornati alla cascina, gentilmente prestata dai genitori di LiLo, ci siamo divertiti giocando a vari giochi di società. Verso le 22:30 ci ha raggiunto Gionata da Basilea ed abbiamo giocato ancora un po’. 

Riordinata la cascina, siamo andati a dormire nelle tende fuori. Alle 2:00 di notte siamo stati svegliati dai due capi che ci hanno consegnato una mappa ed un fascicolo con delle riflessioni da svolgere sul percorso. Ognuno di noi aveva un percorso diverso che si snodava tra Augio e Rossa e che abbiamo completato tutti in circa 40 min, dopodiché ci siamo ritrovati dove avevamo svolto il bivacco. Nel frattempo Heady e Gionata avevano acceso un nuovo fuoco e preparato il materiale per la promessa. Uno alla volta abbiamo fatto la nostra promessa e per concludere la serata/ nottata abbiamo gustato assieme dei mashmallows sciolti al fuoco. 

Stanchi morti siamo andati a dormire, anche se per poche ore, verso le 7 siamo state svegliati da un forte temporale (tutti tranne me, che ho continuato a dormire beatamente :)). 

Per colazione abbiamo mangiato dei french toast con della frutta fresca. Dopo aver riordinato e pulito la cascina ci siamo spostati a Roveredo, nella sede del Moesano. Volevamo andare al fiume e fare dei giochi all’aperto ad Augio, ma a causa della pioggia ci siamo spostati. 

A Roveredo abbiamo cucinato il pranzo, due menù, il Bibimbap, un piatto a base di riso sudcoreano e delle Quesadillas con vari ripieni. Per concludere il weekend abbiamo giocato a vari giochi di società e fatto un feedback generale su tutto l’anno trascorso assieme.

Gilda/ Zelda