Slitta contest!!

Indi • 31 marzo 2014

Finalmente è arrivato anche il sabato, e dopo una settimana faticosa, è bene andare a divertirsi con gli scout. Per sabato 22 gennaio era in calendario un'attività speciale, organizzata da noi Pio di Bellinzona, lo slitta contest 2014!!

L'inizio giornata non è stato dei migliori, visto che i nostri capi hanno avuto qualche contrattempo; infatti Lucrezia è arrivata giusto 2 minuti prima della partenza del treno, mentre Amos ci ha raggiunto con la nostra bellissima slitta del Re Leone a Biasca.

Puntuali alle 10 tutti i posti che si erano iscritti hanno preso la cabina per salire sulle piste del Nara, dove si sarebbe svolta la gara delle slitte. Prima di partire c'è stata però la presentazione delle slitte. Il tema dello slitta contest 2014 era i cartoni animati della Disney. Tutte le slitte sono state costruite dai posti ed erano tutte molto originali.

Dopo la presentazione ci siamo messi in coda per prendere la mitica seggiovia del Nara che dura 20 minuti. Per fortuna il tempo era fantastico e, almeno durante la risalita, ci si poteva abbronzare!

Quando finalmente tutti i posti sono arrivati in cima, le slitte da gara si sono allineate per la partenza.

Tre, due, uno... viaa! Siamo partiti. Io e Bubu guidavamo la nostra fantastica slitta, e diciamo che subito dopo la partenza si sono verificati dei problemi.... Dopo 20 metri di discesa siamo caduti e i disegni di Pumba e Timon attaccati sul retro della slitta non hanno resistito per più di 5 minuti. Che bella partenza, dopo pochi metri la nostra slitta perdeva già pezzi, ma per intanto era stabile e scorreva bene. In ogni caso non eravamo gli unici ad avere problemi! Il posto pio di Giubiasco infatti aveva delle difficoltà nel condurre la slitta e verso la fine della discesa abbiamo incontrato la brigata che stava correndo tirandosi dietro i pezzi della loro slitta!

Noi pio di Belli siamo arrivati in fondo ancora interi, slitta compresa, e ci siamo classificati al 3° posto. Al primo posto è arrivata la slitta oro di TeGo, al secondo la slitta rossa sempre di TeGo, al terzo noi, al quarto posto Giubiasco e al quinto la brigata.  Se preferite possiamo dire che noi pio di Belli siamo arrivati terzultimi!!

Dopo la gara ogni posto era libero di decidere se andare ancora a fare una discesa prima del pranzo. Visto che avevamo ancora voglia abbiamo messo la slitta sulla seggiovia e siamo saliti. Durante la seconda discesa ci siamo accorti che la nostra slitta del Re Leone traballava un po' troppo e quindi non potevamo più andarci in due.

Arrivati in fondo abbiamo fatto pranzo tutti insieme. I nostri capi però, a causa del contrattempo che avevano avuto la mattina, erano senza pranzo, così da bravi scout abbiamo condiviso il pranzo con loro. Dopo esserci nutriti era giunto il momento della votazione per la slitta più bella e la consegna delle medaglie per la slitta più veloce e quella più bella. Dopo una difficile votazione è risultato che la slitta più bella fosse quella di Giubiasco. La loro slitta rappresentava la macchina di Paperino con qualche modifica, ad esempio un freno e una specie di asse alla fine della slitta per darsi una spinta come su un monopattino. Non sono brava nelle descrizioni, quindi vi basta sapere che era una bella slitta.

Il pomeriggio era libero. Noi abbiamo affittato un'altra slitta e arrivati in cima abbiamo deciso di fare una sfida all'interno del posto. Le squadre sfidanti erano: Lucrezia e Amos su una slitta affittata, io sulla nostra slitta un po' traballante e Bubu e Angelo su un'altra slitta affittata. Alla fine dopo un sorpasso a 100 metri dal traguardo ho vinto io. Subito dopo di me sono arrivati Lucrezia e Amos, mentre ultimi sono arrivati Angelo e Bubu, fin da subito un po' in difficoltà a scendere. Ma bisogna dire però che la pista non era delle migliori, infatti era piena di buchi e verso la fine sono diventati dei veri e propri crateri, che se ci finivi dentro ti cappottavi avanti (dovete immaginarvi quelle tipiche cadute da film). Tutto il posto parla per esperienza!!

 

Alla fine della giornata, un po' ammaccati ma molto contenti, abbiamo riperso tutti assieme bus e treno e siamo arrivati a Bellinzona.

 

Lisa / Olivia